Le iniziative umanitarie
Ciò che ha caratterizzato maggiormente la vita del circolo, in questi ultimi tempi, sono state le varie iniziative umanitarie. Non che agli inizi questo non venisse fatto: allora i bisogni erano nella nostra comunità e l’aspetto umanitario si esplicava verso le famiglie di casa nostra.
Da oltre venti anni le attività umanitarie del circolo sono rivolte verso istituzioni nazionali e verso popoli dei paesi più poveri del mondo.
Ricordiamo le più significative:
- La “junior Kenya ’87“, iniziativa di alcuni giovani aclisti che hanno portto aiuti alla missione di Naro-Moru in Kenya, e compiuto l’ascesa del monte Kenya lasciandovi una statua della Madonna di Loreto, benedetta dall’allora arcivescovo mons. Loris Francesco Capovilla.
- La costruzione di un centro di formazione nei pressi delle discariche di Manila nelle Filippine.
- Un centro di aggregazione per ex ragazzi di strada a Sena Madureira in Brasile.
- Attualmente stiamo collaborando con la diocesi di Juba, Sud Sudan, dove abbiamo contribuito alla costruzione di una scuola primaria nella parrocchia di San Kizito.
La raccolta di fondi per l’attività umanitaria del circolo avviene principalmente mediante la Pedalata Ecologica e la raccolta dei tappi di plastica.